Home | Facciate ventilate | Reynobond®

Reynobond®

Reynobond® architecture

Reynobond® è un elemento a sandwich composto da due lamiere in alluminio preverniciate, applicate con un processo di fusione a un’anima in polietilene. I pannelli Reynobond® sono altamente resistenti alla corrosione ed offrono molteplici vantaggi. Nel campo dell’architettura i pannelli Reynobond®sono particolarmente indicati per la ristrutturazione d'interni e la realizzazione di facciate sia di edifici di nuova costruzione che di edifici da risanare. I vantaggi di Reynobond® sono particolarmente evidenti nella realizzazione di grandi superfici che richiedono requisiti quali planarità e rigidità. La versione Reynobond® FR (Fire Retardancy) garantisce una più alta resistenza al fuoco.

Reynobond® - Vantaggi:
Varietà di superfici praticamente illimitate: ampia scelta di colori e lucentezze, originalissimi design di superfici e rivestimenti speciali.
Ampia gamma di dimensioni: sono disponibili cinque larghezze standard fino a 2000 mm. Sono possibili, su richiesta, altre dimensioni.
Servizio completo: tempi di consegna brevi anche per piccoli quantitativi; consulenza prima e durante il progetto.
Vantaggi di una scelta: peso ridotto, elevata resistenza alla flessione e planarità assoluta, ridotto coefficiente di dilatazione, elevata resistenza alle intemperie, illimitate possibilità di lavorazione e facilità di montaggio.
Ulteriori vantaggi derivano dalla possibile combinazione di Reynobond® con il nostro Reynolux®: alluminio preverniciato con il sistema coil-coating. Ad esempio, colore identico di entrambi i prodotti che vengono realizzati nel medesimo impianto di preverniciatura. In questo modo si ottiene un aspetto esteriore con due materiali e vantaggi in termini di costi e manutenzione

Reynolux

La lamiera in alluminio laccata
REYNOLUX® è un prodotto prelaccato mediante procedimento di laccatura in continuo (coil-coating) per l’applicazione di uno o più strati di vernice. Nel settore della segnaletica, questa lamiera è utilizzata principalmente per la realizzazione di elementi di piccole e medie dimensioni dove il fattore costo è determinante.

Reynobond® XXL

Il vantaggio delle dimensioni, grandezza creativa
Reynobond® XXL è l’unico pannello composito in alluminio al mondo, disponibile in larghezze di 1750 mm o 2000 mm. Questo apre agli architetti ed installatori, tutta una serie di nuove possibilità di realizzazione. Convincono in prima linea gli aspetti estetici: un pannello largo 1750 mm o 2000 mm consente la riduzione delle fughe, moduli più ampi e maggiore possibilità progettuali. In secondo luogo, si riducono i tempi di montaggio ed i costi per metro quadro della lavorazione e della costruzione. Inoltre, può essere combinato con altri prodotti per facciate, ad es. vetro, con larghezza di 1750 mm o 2000 mm. La lunghezza del pannello si adatta ai desideri dei nostri clienti. E' disponibile in tutti i colori della gamma cromatica di Reynobond® Architecture e, su richiesta, anche in qualsiasi altro colore a scelta. Il Reynobond® XXL è disponibile anche nella versione con maggiori caratteristiche di resistenza al fuoco (FR).

Reynobond® Duragloss

Ampliate i vostri spazi di gioco creativi
Se la vostra creatività ha trovato finora un limite nella scelta dei colori disponibili, ora potrete disporre finalmente di una vera alternativa. Infatti, potrete richiedere i pannelli Reynobond® Architecture oltre che in PVDF 70/30 anche in DURAGLOSS® 5000. Al momento attuale, il PVDF 70/30 (fluoruro di polivinile) è considerato lo standard per la verniciatura hightech nel settore dell’edilizia, principalmente per la sua ottima resistenza all’invecchiamento. I colori in PVDF si sono affermati sul mercato nel corso degli anni. Poiché questo standard non risponde però a tutti i requisiti di creatività, abbiamo sviluppato un ulteriore sistema di verniciatura specifico per i pannelli Reynobond®: il DURAGLOSS® 5000. Tutti i colori standard corrispondenti alla scheda dei colori RAL e NCS sono disponibili per i pannelli Reynobond® Architecture.

I vantaggi dei colori
Il DURAGLOSS® 5000 è a base di resine polimeriche che combina in modo ottimale l’estetica più esigente ad una durata particolarmente lunga. In fatto di caratteristiche tecniche è paragonabile o anche superiore ai colori in PVDF. Tra le caratteristiche salienti vi sono la resistenza all’abrasione, alla salsedine, all’umidità ed ai raggi UV. Grazie ai 15 colori standard, il DURAGLOSS® 5000 vi offre un’ampia scelta che vi consente di realizzare in modo ottimale le vostre idee senza porre confini alla creatività. Non è solo disponibile in tutti i colori RAL: su richiesta realizziamo per voi tonalità di colore personalizzate. Potete anche scegliere superfici speciali: rame anticato, zinco, Chameleon Colours, Wood e Granite Design. Tutti i rivestimenti realizzati sono disponibili per di più con soluzioni speciali adatte a requisiti particolari, a scelta: anti-graffiti, anti-batteri, antigraffio e easy-clean.

Reynobond® Wood Design

Il vantaggio del design, meglio dell'originale
Reynobond® Wood Design è il primo pannello composito in alluminio al mondo con superficie in legno, impossibile da distinguere dal legno vero. Il pannello può essere piegato e sagomato e consente di realizzare curve ed elementi tridimensionali impossibili con il legno o con l’HPL. Ulteriori vantaggi sono il peso ridotto e la facilità di lavorazione.

La superficie è resistente ai graffi e mantiene il suo aspetto pregiato per decenni, infatti lo garantiamo per 20 anni. Reynobond® Wood Design è disponibile in tre tonalità di colore: Honey Pear, Colonial Red e Mahogany Brown.

Facciate ventilate

Indicato per eliminare i fastidi delle atmosfere industriali, urbane e marine, è perfetto per ottimizzare al massimo il comfort termico generale di edifici privati e pubblici. L’isolamento si fa anche protezione.

Reynobond® Chameleon Colours

Il vantaggio della creatività, ispirata dalla natura
La natura offre innumerevoli esempi di colori lucenti che cambiano a seconda dell’angolo da cui li si osserva. Ciò è dovuto alla diversa rifrazione della luce sui vari strati superficiali. Da questa interazione di luce, riflessione, materiale e assorbimento nascono gli affascinanti effetti cromatici della natura. I Reynobond® Chameleon Colours riproducono questo processo. A seconda del luogo di osservazione, gli effetti cromatici mutano e creano diverse tonalità di colori iridescenti. I pigmenti simulano i diversi strati superficiali della pelle e variano nella lucentezza, nelle sfumature e nella saturazione del colore. Reynobond® Chameleon Colours esiste nelle tonalità Indian Summer, Steel Violet, Arctic Blue, Autumn Wind, Spring Lake e Silver Gold.

Reynobond® Natural Metals

L'importanza dell'estetica
Per l'estetica in architettura, la Reynobond® Architecture offre con il suo programma Reynobond® Natural Metals, una gamma di nuovi pannelli compositi con superfici in zinco, rame, titanio, acciaio inox e alluminio naturale spazzolato. Questi nuovi materiali consentono di realizzare curve, angoli ed altri elementi di design, ideali sia per pareti interne che esterne e offrono, inoltre, molteplici possibilità dal punto di vista estetico, impensabili con pannelli più pesanti. Tutti i nuovi pannelli della Reynobond® Architecture sono disponibili nella ben nota qualità, sono facili da lavorare e garantiscono una lunga durata.

Caratteristiche tecniche

caratteristiche tecniche caratteristiche tecniche

Dilatazione lineare
Il pannello Reynobond® è indicato per l’impiego in luoghi con temperature tra -50°C e +80°C. La sua dilatazione lineare è di 0,024 mm/m/°C, ovvero 2,4 mm/m con una temperatura oscillante tra -20 °C e 80°C.

caratteristiche tecniche

In orizzontale o verticale, con fissaggi a vista o invisibili, rivettati o con il sistema a cassette. Reynobond® Architecture vi offre un’incredibile varietà di soluzioni.
Contatto con altri materiali
I pannelli Reynobond® possono essere accoppiati direttamente e senza particolari misure di prevenzione solo con materie plastiche, acciaio inox, alluminio e zinco (a condizione che vengano usate viti in acciaio inox o alluminio). In tutti gli altri casi, la superficie di contatto deve essere protetta da un rivestimento non poroso come per es. cadmio, zinco, alluminio, cromo o vernice organica. Il contatto diretto delle lamiere in alluminio dei pannelli con metalli pesanti (per es. rame, ottone, bronzo, ferro) può essere molto pericoloso per motivi di corrosione. Al fine di poter utilizzare questi materiali è necessario rivestirli o separarli dal pannello Reynobond® con elementi intermedi isolanti elettricamente (per es. distanziatori in materiale plastico ecc.).

Facciate Continue

Perfette per creare vetrate verticali dal forte impatto estetico, in edilizia residenziale le facciate continue sono utilizzate per verande, giardini d’inverno, vani scala, lucernai. Il miglior modo per sfruttare a pieno l’illuminazione naturale abbattendo i costi energetici.

Alluminio

I serramenti in alluminio Shuco e Metra garantiscono la tenuta ad aria e acqua e offrono una personalizzazione completa con alti standard di sicurezza anti-effrazione. Sicurezza e design in un prodotto ecocompatibile. 

PVC

Sicuri, resistenti, isolanti ed ecologici: I serramenti in PVC Schuco di Sap Sistemi conciliano praticità e design, permettendoti di risparmiare tempo, denaro ed energia!

Fibex

Il sistema composito Fibex di Sap Sistemi è un innovativo materiale per serramenti e infissi profilati compositi in alluminio e alluminio legno. Flessibile in fase di progettazione e non ingombrante, garantisce un isolamento fuori dal comune.

Allumio legno

Grazie al loro cuore in alluminio e al pregiato rivestimento in legno naturale, le finestre e porte AELLE di Sap Sistemi sono la sintesi perfetta di tecnologia ed estetica, anche nelle grandi dimensioni

Chi siamo

Sap Sistemi realizza infissi e serramenti in alluminio e PVC performanti e personalizzabili, antieffrazione e termoisolanti

Servizi

Un’ampia gamma di soluzioni per la progettazione esecutiva di serramenti Schuco e Metra in alluminio e infissi in PVC

Reynobond®- Modalità di fissaggio rivettati

Per l’utilizzo all’aperto vi dovrà essere un gioco di almeno 2 mm tra il diametro del rivetto ed il diametro del foro nel pannello composito Reynobond® che tenga conto del coefficiente di dilatazione lineare. Per il fissaggio sarà necessario fissare saldamente un punto, possibilmente nel centro del pannello. Gli altri punti di fissaggio saranno punti di dilatazione con sufficiente gioco. Il punto fisso nel centro consente la libera dilatazione del pannello Reynobond® in entrambe le direzioni. Sarà opportuno impiegare punte a più diametri per ottenere una foratura perfettamente coassiale del pannello e del materiale di supporto ed avere un foro più grande nel pannello e più piccolo nel supporto. In ogni caso raccomandiamo di attenersi alle istruzioni del fornitore e di eseguire delle prove preliminari. La testa del rivetto o della vite dovrà essere sufficientemente grande per coprire il foro realizzato nel pannello. Tra il pannello e la testa del rivetto o della vite dovrà restare un gioco. I rivetti verniciati sono particolarmente indicati per applicazioni a vista.

Reynobond® - Modalità di fissaggio di sistemi a cassette

Per quanto riguarda la dilatazione dei sistemi a cassette, rimandiamo ai suggerimenti indicati nelle documentazioni di certificazione.

fissaggio di sistemi fissaggio di sistemi

Reynobond®- Lavorazione

Il pannello Reynobond® può essere lavorato con semplici tecniche e strumenti.
Taglio: le cesoie a ghigliottina sono particolarmente indicate per tagliare a formato i pannelli Reynobond® a condizione che vengano prese misure precauzionali adeguate.
Taglio con sega: per tagliare i pannelli possono essere utilizzate seghe circolari o altri tipi di seghe, a condizione che siano dotate degli utensili specifici per il taglio dell’alluminio.
Fresatura: ricordate che la superficie della lamiera in vista deve sempre restare intatta e che, è necessario mantenere uno spessore minimo del polietilene sul fondo della fresatura (lo spessore minimo del polietilene con fresatura a V è di 0,3 mm e di 1 mm con scanalatura concava).
Foratura: il modo migliore per forare l’alluminio è quello di utilizzare un trapano.

  • Angolo di taglio: tra 100° e 140°
  • Angolo di spirale: tra 30° e 50°

Taglio con punzonatrice: questa tecnica è la più produttiva perché consente di tagliare gli angoli ed eseguire i fori di fissaggio con un’unica operazione. Abbiamo sviluppato uno stampo che può essere impiegato con i nostri sistemi KS, KU e KH. Questo utensile può essere impiegato anche per forare e realizzare scanalature (anche con macchine CNC).
Curvatura: per i nostri prodotti, sono particolarmente indicate le macchine del tipo piramidale a 3 rulli. Per evitare rischi, devono essere rispettati i raggi minimi della superficie interna. Il raggio di curvatura minimo per i pannelli Reynobond®s è di 60–80 mm, per i pannelli compositi con anima in Pe. Per i pannelli con anima in FR, il raggio minimo è di 400 mm. Raccomandiamo di eseguire dei test preliminari prima della lavorazione.
Raccomandazioni generali per piegare ad angolo vivo: in linea generale è importante eseguire la piega con una sola operazione e aumentare la piegatura di 10–20° rispetto all’angolo desiderato (per ovviare un leggero effetto elastico di ritorno).
La piegatura viene eseguita, a secondo dei casi, con le seguenti tecniche:
- Piegare ad angolo vivo con utensile manuale: questo utensile ha una sezione ad U o ad H ed è munito di impugnatura per facilitare il lavoro. E’ particolarmente utile per lavori su piccoli formati.
- Piegare ad angolo vivo su una piegatrice: la piegatrice consiste in una guida fissata ad un supporto. Il pannello viene posizionato verticalmente nella guida e si piega per il proprio peso senza particolari sforzi. Questa tecnica è indicata per piegare i bordi particolarmente lunghi e con altezze limitate.

Alluminio

I serramenti in alluminio Shuco e Metra garantiscono la tenuta ad aria e acqua e offrono una personalizzazione completa con alti standard di sicurezza anti-effrazione. Sicurezza e design in un prodotto ecocompatibile. 

PVC

Sicuri, resistenti, isolanti ed ecologici: I serramenti in PVC Schuco di Sap Sistemi conciliano praticità e design, permettendoti di risparmiare tempo, denaro ed energia!

INFORMATIVA: Questo sito utilizza cookie di profilazione (propri e di altri siti) per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie.