Home | Facciate ventilate | Alucobond®

Alucobond®

Pannelli compositi in alluminio Alucobond®

Il rivestimento per facciate e pareti in Alucobond® è un sistema di isolamento composto da due lamiere in lega di alluminio su un nucleo in materiale termoplastico o minerale ad alta densità, accoppiati con procedimento di fabbricazione in continuo che ne consente il taglio in misura. Il rivestimento per facciate ventilate Alucobond® e per pareti ventilate Alucobond® concilia leggerezza, robustezza, planarità, autoestinguenza e una lavorabilità che consente di realizzare le più articolate costruzioni: dalle più creative facciate ventilate Alucobond®, alle più complesse pareti ventilate in alluminio composito.

Il sistema in alluminio composito per pareti ventilate Alucobond® e facciate ventilate Alucobond®, grazie alla sua anima in materiale termoplastico, è leggero e versatile con una superficie estremamente piana. Il rivestimento per facciate ventilate Alucobond® e per pareti ventilate Alucobond® è resiste agli urti e la speciale verniciatura in PVDF è totalmente insensibile all'effetto degli agenti atmosferici. Oltre ad essere omologato in Italia classe 1 è anche autoestinguente, quindi in grado di interrompere la combustione impedendo così la propagazione del fuoco.

I rivestimenti in Alucobond® sono particolarmente resistenti alle intemperie e presentano elevati valori di isolamento acustico, termico e al fuoco. La vasta scelta di colori soddisfa ogni esigenza architettonica. La facile lavorabilità rende dei rivestimenti in Alucobond® li rendono un materiale perfetto per la realizzazione di facciate continue articolate poiché sono in grado di soddisfare le più complesse richieste progettuali: rivestimenti, facciate ventilate Alucobond®, pareti ventilate Alucobond®, pareti ventilate in alluminio composito e pareti in alluminio composito.

Caratteristiche

Alucobond® - Sostenibilità'

Ambiente, Salute e Sicurezza
Alucobond® ha fatto del rispetto ambientale un impegno prioritario. L’Azienda considera il mantenimento delle risorse naturali come un’esigenza imprescindibile volta a garantirne continuità di fruizione alle future generazioni. Alucobond® pertanto è impegnata in un continuo miglioramento - oltre le direttive imposte - introducendo propri standard operativi a salvaguardia dell’ambiente, nell’ottica di raggiungere una posizione leader anche in termini di sostenibilità nel tempo della propria attività.
Alucobond® è stata una delle prime Aziende ad introdurre e sviluppare un proprio Sistema di salvaguardia dell’Ambiente fino ad ottenere una Certificazione di Qualità UNI EN ISO 14001 a garanzia del costante impegno in materia di tutela ambientale e della salute.

Alucobond®Salvaguardia dell'Ozono
Alucobond® non rilascia elementi volatili di tipo CFC né durante la produzione né dopo la sua installazione come facciate ventilate in alluminio composito o pareti in alluminio composito. Il nucleo sintetico dei pannelli compositi in alluminio Alucobond® non contengono Azoto, Cloro o Zolfo. Pertanto la scelta dei pannelli compositi in alluminio Alucobond® è sicura ed ecologica.

Alucobond®, Ciclo di vita
I pannelli compositi in alluminio Alucobond® proteggono facciate ventilate e pareti edilizie dagli agenti atmosferici, dalle emissioni industriali e dall’inquinamento ambientale.

Alucobond®, Vantaggi:

  • Ridotti costi di manutenzione;
  • Lunga durata della struttura edilizia.

Un sistema di rivestimento esterno con pannelli compositi in alluminio Alucobond® funge da barriera contro le radiazioni solari. L’intercapedine ventilata unitamente allo strato isolante, laddove sia richiesto, riduce notevolmente la trasmissione di calore.

  • In inverno: Alucobond® garantisce un risparmio energetico in relazione ai costi di riscaldamento;
  • In estate: Alucobond®permette un risparmio energetico in relazione ai costi di condizionamento.

Il sistema di facciate ventilate Alucobond® in alluminio composito protegge la muratura dell’edificio da ampie e rapide escursioni termiche.

  • Riduzioni delle dilatazioni termiche della struttura muraria;
  • Prevenzione di fessurazioni e screpolature. L’umidità può migrare attraverso la muratura. La struttura edilizia si mantiene asciutta.

Alucobond® - Riciclaggio
Alucobond® è totalmente riciclabile al 100%. Sia il nucleo in materiale sintetico sia le pelli in alluminio possono essere fusi e riutilizzati come materia prima per la produzione di nuovi pannelli.

Alucobond®- Planarità

I pannelli compositi in alluminio Alucobond® sono caratterizzati da un altissima planarità superficiale che permette ad architetti e designer di progettare le più innovative soluzioni architettoniche caratterizzate da una spettacolare scultoreità senza venire meno alla rigidità delle forme, nonché alla resistenza agli agenti atmosferici, per l'incredibile rapporto peso/rigidità, per le eccellenti proprietà di smorzamento di vibrazioni e rumori.

I pannelli compositi in alluminio Alucobond® sono garanzia di un risultato ottimale sia dal punto di vista estetico che funzionale. La straordinaria duttilità di Alucobond® ne consente l’adattamento a qualsiasi struttura edilizia. La sua rigidità può soddisfare senza compromessi qualunque requisito statico assicurando assoluta planarità anche su grandi campiture. I suoi colori preverniciati si mantengono costanti su tutto il rivestimento, pannello per pannello, anno dopo anno.

Facciate ventilate

Indicato per eliminare i fastidi delle atmosfere industriali, urbane e marine, è perfetto per ottimizzare al massimo il comfort termico generale di edifici privati e pubblici. L’isolamento si fa anche protezione.

Alucobond® - Curve

Grazie al nucleo plastico i pannelli compositi in alluminio Alucobond® seguono senza limitazioni la vostra immaginazione consentendovi una totale libertà di progettazione. Si conforma in campiture perfettamente planari, se è questo che desiderate, ma è anche pronto a seguire ogni curva, ogni piega, ogni forma da voi progettata. Paradossalmente, uno dei materiali più planari disponibili nella gamma dei materiali da costruzione, rappresenta anche la scelta migliore per realizzare superfici curve di grande plasticità formale. La rigidità del pannello rimane inalterata.

Planarità e curvabilità conducono a risultati sorprendenti. La versatilità di Alucobond® ne consente ottimi risultati sia in architettura d’esterni che d’interni, sia per nuovi edifici che per interventi di ristrutturazione.li suo impiego è praticamente illimitato. Le facciate ventilate in alluminio composito Alucobond® preservano le strutture murarie dall’umidità e consentono vantaggiosi risparmi energetici.

Alucobond® è in grado di proporvi un’ampia gamma di tipologie applicative mirate a risolvere al meglio ogni singola esigenza progettuale sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista dell’immagine, dell’impatto estetico e della durata. Risultati paragonabili con l’impiego di altre tecnologie e materiali potrebbero essere conseguiti solo a costi di ordine decisamente più elevato.

alucobond

Lavorazione

Taglio
Alucobond® può essere tagliato con l’impiego di sezionatrici per pannelli a lama circolare, o in alternativa con seghetto. Requisiti per il taglio con sega circolare: lama di taglio con denti al carburo.

  • Geometria della lama o del nastro: spessore dei denti di taglio circa 24 mm, cornici dall'esterno all'interno per prevenire inceppamenti.
  • Geometria dei denti: alternati trapezioidali e piani. Passo: 1O•12 mm Angolo di incidenza Q 15° Angolo di spoglia -y: 10° (positivo) Max. velocità di rotazione v: 5000 m/min Avanzamento max.: 30m/min.

Foratura
Alucobond® può essere forato con punte elicoidali da trapano comunemente usate per alluminio e plastica montate su normali elettroutensili per metalli. Materiale delle punte: Acciaio rapido (HSS). Si raccomandano utensili con punta di centraggio.

Traforatura
Alucobond® può essere traforato a disegno con taglio ad acqua, centri di lavoro CNC, copiatrici a pantografo e seghetti oscillanti.

Tranciatura
La tranciatura può essere eseguita con cesoie a ghigliottina. Al fine di prevenire marcature, si raccomanda di interporre uno strato protettivo tra il pannello Alucobond® ed i morsetti nonché di calibrare al minimo la pressione di serraggio degli stessi. Posizionare uno strato protettivo anche sul tavolo di alimentazione. Non usare tavoli a sfere in quanto possono danneggiare la superficie di Alucobond®. La tranciatura a cesoia provoca una lieve imbutitura sul bordo della lamiera interna.

Punzonatura
I pannelli compositi in alluminio Alucobond® possono essere forati con punzonatrici convenzionali per metalli o intagliatori manuali. Per ottenere precisione di taglio, impiegare utensili affilati e con il minimo scarto rispetto alla superficie d'appoggio. La punzonatura provoca una lieve imbutitura sul bordo della lamiera interna.

Calandratura
Alucobond® può essere curvato a calandra. Per proteggere la superficie di Alucobond® durante le operazioni di curvatura a calandra si raccomanda dì utilizzare esclusivamente rulli perfettamente levigati e privi di rilievi o altri difetti.

Avvitatura
Con normali viti in inox per legno, lamiera e metallo. Per fissaggi in esterni, si raccomanda di tener conto della dilatazione termica lineare del pannello e di renderla possibile con gli opportuni accorgimenti.

Curvatura
La curvatura è realizzabile con piegatrice meccanica o pressa curvatrice. Il min. raggio interno di curvatura possibile è:

  • Per Alucobond®: i = 10 x sp.
  • Per Alucobond® Plus: r = 10 x sp.
  • Per Alucobond® A2: r = 25 x sp.

Si raccomanda di interporre uno strato protettivo durante le operazioni di curvatura, li ritorno è maggiore che nella lamiera di alluminio pieno. È consigliabile realizzare un prototipo prima della produzione di serie.

Rivettatura
La rivettatura è possibile con normali utensili e rivetti ad espansione con spina. Per rivettatura in esterni, si raccomanda di tener conto della dilatazione lineare del pannello e di renderla possibile con gli opportuni accorgimenti.

Giunzioni
Con profili in alluminio a denti di sega disponibili per pannelli Alucobond® 3, 4 e 6 mm, o serrando i pannelli tra idonei estrusi in alluminio.

Saldatura
La tecnica di fresatura ad aria calda è idonea per giunzioni di Alucobond® con l’impiego di apparecchiature a getto di aria calda e cordoncino di riporto. La tecnica di saldatura ad aria calda consente la realizzazione di giunti a tenuta e solo per impieghi decorativi. Non è idonea per la realizzazione di giunzioni strutturali.

Incollaggio
Per applicazioni in esterno e strutturali:

  • Adesivi siliconici
  • Nastri biadesivi VHB (Consultare il fornitore di adesivi per per una corretta applicazione)

Per applicazioni in interni:

  • Adesivi per metallo
  • Nastri biadesivi (Non vi è adesione in corrispondenza del nucleo in materiale sintetico. Applicare l’adesivo solo in corrispondenza delle superfici in alluminio).

Alluminio

I serramenti in alluminio Shuco e Metra garantiscono la tenuta ad aria e acqua e offrono una personalizzazione completa con alti standard di sicurezza anti-effrazione. Sicurezza e design in un prodotto ecocompatibile. 

PVC

Sicuri, resistenti, isolanti ed ecologici: I serramenti in PVC Schuco di Sap Sistemi conciliano praticità e design, permettendoti di risparmiare tempo, denaro ed energia!

Facciate Continue

Perfette per creare vetrate verticali dal forte impatto estetico, in edilizia residenziale le facciate continue sono utilizzate per verande, giardini d’inverno, vani scala, lucernai. Il miglior modo per sfruttare a pieno l’illuminazione naturale abbattendo i costi energetici.

Fibex

Il sistema composito Fibex di Sap Sistemi è un innovativo materiale per serramenti e infissi profilati compositi in alluminio e alluminio legno. Flessibile in fase di progettazione e non ingombrante, garantisce un isolamento fuori dal comune.

Allumio legno

Grazie al loro cuore in alluminio e al pregiato rivestimento in legno naturale, le  finestre e porte AELLE di Sap Sistemi sono la sintesi perfetta di tecnologia ed estetica, anche nelle grandi dimensioni

Servizi

Un’ampia gamma di soluzioni per la progettazione esecutiva di serramenti Schuco e Metra in alluminio e infissi in PVC

INFORMATIVA: Questo sito utilizza cookie di profilazione (propri e di altri siti) per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie.